Le fasi della Coppia

 

I MITI DELL’AMORE

ascolto attivo

Amore & Gelosia

Sessualità

In natura non esiste niente di immutabile, tutto cambia, tutto ha uno sviluppo e anche l’amore ha un suo sviluppo nel tempo.
Chi crede che si possano mantenere le stesse emozioni, gli stessi pensieri e le stesse sensazioni si illude perchè è impossibile.
Ognuno di noi cambia nel tempo e anche i due partner di una coppia hanno dei mutamenti sia fisici che mentali.
Nella vita facciamo esperienze, acquisiamo nuove conoscenze, incontriamo nuove persone e tutto questo contribuisce alla nostra evoluzione.
Anche l’amore effettua cambiamenti dovuti proprio ai mutamenti dei due partner e alle esperienze individuali e di coppia.
Abbiamo una prima fase di innamoramento che ci spinge a creare una simbiosi con il partner.
Questa fase lascia poi il posto ad una fase di differenziazione e di sperimentazione, una fase molto importante per il futuro della relazione.
Infine c’è il cosiddetto riavvicinamento e il passaggio ad una fase di amore più evoluta.

Fase n° 1
La simbiosi

La prima fase dell’amore è caratterizzato dall’innamoramento, da un periodo in cui sembra che tutto scorra al meglio: c’è accordo, c’è desiderio, c’è sempre voglia di stare insieme e di condividere.
Ci piace tutto quello che pensa, quello che dice e quello che fa il partner e noi diamo il meglio di noi cercando sempre l’accordo.
Se abbiamo qualche punto debole cerchiamo di nasconderlo.
Questo periodo può durare qualche settimana, qualche mese o anche qualche anno.

Fase n° 2
La differenziazione

La seconda fase inizia quando ci accorgiamo di non essere sempre d’accordo con il partner.
In questa fase desideriamo riappropriarci dei nostri spazi e delle nostre idee, cerchiamo di esprimere le nostre differenze, prendiamo le distanze da alcuni pensieri e comportamenti del nostro partner.
Possiamo anche mettere in discussione il rapporto se non ci sentiamo ascoltati, compresi, accettati.
Possiamo anche voler sperimentare rapporti con altre persone.

Fase n° 3
Il riavvicinamento

Superata la fase della differenziazione e della eventuale sperimentazione, possiamo passare ad una fase di riavvicinamento consapevole.
Dopo aver vissuto la prima fase di simbiosi e superato la fasi più critiche di differenziazione e di sperimentazione, siamo pronti per un amore maturo, evoluto, in cui la passione si unisce saldamente alla stima e all’accettazione reciproca di tutti gli aspetti personali del partner.

Le fasi dell’Amore

Scandicci (firenze)

Contatto diretto

Share Button