Il Blog dell'Accademia dell'Amore

Diversi in coppia

In una coppia è meglio essere simili o diversi?

In una coppia è meglio essere simili o diversi?
E’ facile sentir dire “gli opposti si attraggono”.
E’ vero, perché le persone con caratteristiche molto diverse da noi possono affascinarci proprio per le loro differenze.
L’incontro con una persona molto diversa da te è sicuramente molto interessante e può essere entusiasmante e anche sconvolgente.
Una persona molto diversa da te ti costringe ad uscire dalla tua zona di confort e a sperimentare qualcosa di nuovo.
Se sei una persona calma, frequentare una persona molto dinamica ti farà scoprire il fascino di una vita frenetica.
Se sei una persona razionale e pragmatica, incontrare una persona fantasiosa può permetterti di scoprire aspetti di te che non conosci e di avere la sensazione di completarvi a vicenda.
Coppie simili hanno il vantaggio di sentirsi in una situazione confortevole: stessi pensieri, stessi gusti, stessi ritmi di vita possono offrirti la sensazione di trovarti insieme a qualcuno che già conosci.
A lungo termine che cosa funziona meglio?
Negli ultimi venti anni sono stati fatti vari studi, dai quali è emerso che le coppie tra simili tendono a mantenere il rapporto iniziale grazie all’intesa che nel tempo rafforza le sensazioni piacevoli e rassicuranti della somiglianza.
Le coppie costituite da personalità molto diverse hanno un bell’inizio: è emozionante avere una storia d’amore con qualcuno molto diverso che ci stimola quando siamo pigri, che mette ordine se siamo disordinati, che ci calma nelle nostre pulsioni stravaganti ma, dopo un po’ di tempo, le differenze si acuiscono, le critiche prendono il posto della pazienza e può svilupparsi una insofferenza molto pericolosa.
Per concludere voglio dire che se il tuo obiettivo è a breve termine, scegli pure una persona molto diversa da te perché ti divertirai ma se vuoi progettare una coppia a lungo termine, scegli qualcuno simile a te perché avari più probabilità di vivere un lungo rapporto di coppia.
Se vuoi informazioni su una situazione particolare, contattami.

Share Button